Character Design e Maquette Giganti!

Scroll this

Le Maquette del Master in Concept Art si differenziano dalle altre per una cosa in particolare: le loro dimensioni. Si, perchè le maquette di Art sono GIGANTI!

Ai ragazzi diamo il doppio delle basette d’appoggio, il doppio della plastilina, il doppio delle viti, il doppio del fil di ferro a patto che si impegnino a creare una maquette degna di tale nome!

Tutto parte durante la settimana di character design.
Guardando film, leggendo fumetti o giocando ai videogame ti sarà sicuramente capitato di notare che le forme dei personaggi molte volte si ripetono. 

I cattivi sono sempre spigolosi e particolarmente triangolari come Ade o Jafar mentre i personaggi simpatici tendono ad avere forme circolari o comunque tondeggianti, come Mike Wazowski. Chiaramente questo non è un caso, ma è frutto di un accurato studio fatto sulla silhouette dei personaggi.

Quello che insegniamo ai ragazzi è proprio imparare a riconoscere queste forme, mescolarle tra loro e capire come utilizzarle per caratterizzare il loro personaggio.
Poi andiamo in Sala Pose, dove facciamo le foto che ci serviranno come reference anatomica per la nostra scultura di plastilina.

Ed infine saliamo in ArtLab, dove le nostre Maquette Giganti prendono vita!
Un laboratorio vero e proprio, con postazioni piene di strumenti di ogni tipo:
spazzolini, mirette, colla a caldo, avvitatori, stoffa, muschio, luci, basette in legno e, beh…la plastilina ovvio.

Tantissima plastilina!

Ecco il risultato di ben 2 settimane di lavoro. Da un concept bidimensionale al suo modello in tre dimensioni.