the BigBlog 19 – Week 06

In Master XIX
Scroll this

Ogni lavoro in computer grafica che si possa definire tale parte da un concept.
Per ogni personaggio che popola i film, cartoni, effetti speciali del mondo della computer grafica, c’è stato un lungo periodo di studio, lontano dallo schermo, su carta e matita.

Questa settimana i ragazzi del Master XIX in Computer Grafica hanno provato le tecniche del Character Design, capito come impostare le proporzioni di un personaggio in funzione del 3D e dell’animazione direttamente sul disegno.

E poi maquettes. Ospitati nel convivium di H-Farm, i ragazzi hanno modellato a mano la plastilina, realizzando i loro personaggi in base al concept che si erano creati nei giorni precedenti, rifinendone i dettagli con stuzzicadenti, spazzolini e qualsiasi cosa di appuntito potesse capitargli tra le mani.

Abbiamo poi fotografato i lavori finali e fatto vedere ai ragazzi come si può rendere ancora più realistica una maquette, dipingendola in photoshop.

In una di queste mattine siamo stati oltretutto al cinema a vedere “I Cuccioli e il Paese del Vento”, il nuovo film per bambini della produzione trevigiana Alcuni. Abbiamo poi avuto il piacere di scambiare due parole con il team degli Alcuni e del regista Sergio Manfio sul processo di produzione di un lungometraggio in computer grafica.