LookDev Pro MASTERCLASS

Sono stati due giorni frenetici, due giorni a ritmo serrato in cui perdere un secondo voleva dire perdere l’opportunità di imparare qualcosa di estremamente estremo.

Gianpietro Fabre, Lead Texture TD di MPC Londra, non si è risparmiato nulla. Tutto ciò che poteva raccontarci, ce lo ha raccontato.

Ci ha spiegato tutta la pipeline utilizzata nelle grandi case di produzione di VFX, dal concept alla post produzione di un asset. Dal concept e studio di milioni di reference ci ha mostrato come impostare la modellazione seguendo anche regole teoriche, dall’ingombro dei volumi fino al dettaglio, tutto però funzionale alla leggibilità dell’immagine. Dal modello alle texture, lavorando sulle mappe di Mari, allo shading e al lookdev.
Il tutto su un modello reale contestualizzato poi in una foto, dai ritocchi base fino alla post produzione “aggressiva”.

Siamo passati dalla composizione di texture fotorealistiche in Mari, lighting e look dev estremo (eppure così immediato, pazzesco) a aneddoti e degli ultimi film ai quali Gianpietro ha lavorato.
Una scarica di informazioni incredibili, veramente utilissime al nostro lavoro.

Grazie mille a tutti i partecipanti a questa maratona di due giorni veramente pro. Grazie soprattutto a Gianpietro Fabre, al suo tempo e alla sua profesisonalità.

GIANPIETRO FABRE
IMDB Profile
Personal-Picture
Generalist TD, specializzato nella creazione di asset High End per la produzione di Film, Gianpietro Fabre ha iniziato nel 2004 in Milestone a Milano, come modellatore di veicoli e poi di ambienti per videogiochi nella generazione delle Ps2 e Xbox.
Dopo 4 anni, ha avuto l’occasione di passare ai film andando in Nuova Zelanda ed entrando nel dipartimento di pre-produzione di Weta Digital, dove è restato per 5 anni.
A gennaio 2013 si è spostato a Londra, ed ha iniziato a lavorare come modellatore e texture artist per MPC. Nel 2014, dopo una parentesi di 6 mesi in Double Negative in cui ha lavorato come Generalist, è infine tornato in MPC con il ruolo di Lead Texturing TD, dove lavora tutt’ora.

%d bloggers like this: