Master CG 22 – Tesi Week 1

Tornati dal viaggio più bello, carichi di immagini negli occhi (e sotto le occhiaie notevolmente appesantite dal jet lag) partiamo con il modulo più importante del Master, la tesi.

La tesi è un lavoro di gruppo, di sei settimane, con l’obiettivo di portare alla luce un cortometraggio animato in computer grafica.
Una sfida per cuori forti. Un traguardo importante per tutti, per svariati motivi.
– La tesi dovrà “spaccare”
– La tesi dovrà essere migliore di quelle precedenti
– La tesi dovrà avere una qualità assurda e assoluta
– … la tesi in realtà sono due.

Esatto. Due tesi. Due lavori paralleli, con due storie diverse, due tecniche diverse, ma molti elementi comuni.

Due storie con due registi diversi.
Due storie che hanno l’ambizione di essere portate al grande pubblico.

Ogni bigrocker potrà così spaziare in due ambiti diversi, passando di progetto in progetto per dare il proprio apporto ad entrambi i lavori.

La prima settimana di tesi è passata alla pre-produzione. Ricerca di reference, concept dei personaggi, degli ambienti. Ricerca di set.

Non sempre però tutto è rose e fiori. Capita che magari un concept non venga approvato, un modello venga rigettato, una consegna fallita. E così le maquettes, le prove di rig, i test di animazione slittano a “più avanti”. Ma non c’è tempo. “Più avanti” deve essere il nuovo “troppo tardi”.
È il momento di tirarsi su le maniche e ricominciare a pensare, disegnare, discutere, al doppio della velocità.
Tutti vogliono dare il massimo. Si sente nell’aria.
Le tesi cominciano in salita… buon segno.

In bocca al lupo BigRockers.