Primi passi in Holodeck

Scroll this

La settimana appena trascorsa è quella che ci piace chiamare Intro Maya (anche se abbiamo un corso di Concept Art che invece fa Intro Photoshop). In questa settimana vengono spiegate le basi della modellazione 3D e per forza di cose si finisce a parlare anche di vertici, assi cartesiani, edge, poligoni… Insomma, sembra quasi di essere tornati alle superiori durante l’ora matematica.

Ma come si fa a rendere tutto questo molto più chiaro a uno studente che parte dal livello 0?

Una scuola di Computer Grafica è per definizione una scuola super tecnologica, non esistono libri o manuali da consultare.
Per questo abbiamo inventato Holodeck, un sistema proprietario di lezioni in realtà virtuale (che adesso funziona anche da remoto).

E ovviamente lo abbiamo fatto provare ai ragazzi. Li abbiamo presi a gruppetti dalle classi e li abbiamo portati in Green (uno dei nostri due cinema).
 
Il primo approccio è stato più o meno questo.

Ma quello che i ragazzi hanno visto è un po difficile da spiegare a parole…

Quindi ci limiteremo a mostrartelo.
Puoi vederlo nel recap della prima settimana di lezione.

La cosa più bella? Man mano che andremo avanti con le settimane le lezioni in classe diventeranno sempre più complesse entrando nel vivo del mondo della Computer Grafica, mentre quelle in Holodeck avranno cose sempre più fighe da mostrare.

Il futuro è oggi!