Sofia che soffiava le bolle di sapone – Il Video

Dopo l’ok della Scuola Holden e le ultime rifiniture, siamo pronti per mostrarvi e invitarvi a “spammare” il cortometraggio RED “Sofia che soffiava le bolle di sapone”, il progetto in collaborazione con la scuola di sceneggiatura di Alessandro Baricco e il centro per l’infanzia “Ponzano Children” di BENETTON.
“Sofia che soffiava le bolle di sapone” è una favola tratta dal nuovo libro “Cento storie per quando è troppo tardi”, scritta dagli alunni della Scuola Holden ed edita da Feltrinelli.

Siamo tutti entusiasti del risultato. È stato un’opera lunga ed impegnativa, sicuramente più delle aspettative. Nell’arco di circa due mesi il nostro lavoro ha spaziato ben oltre la semplice computer grafica, imbattendoci in tutti gli step che una normale produzione affronta nella realizzazione di un video: dalla definizione della storia alla creazione di uno storyboard, la scelta della location, il casting, le riprese, la gestione degli attori, ma anche la burocrazia e i contatti con le istituzioni.

Qui di seguito abbiamo aggiunto alcune tavole per spiegarvi nel dettaglio le nostre fatiche, sperando di avervi incuriosito e appassionato alle nostre avventure in questo lungo periodo.

Ma la nostra storia certo non finisce qui! Stiamo già lavorando ad altri progetti e presto vi renderemo partecipi anche di quelli!
Grazie a tutti per l’affiatamento!

i RED



p.s. vi postiamo anche il link del video sul canale Youtube della scuola Holden. Dateci visualizzazioni! 😉

PRE-PRODUZIONE
Questo è il lavoro più lungo, a volte più noioso, ma abbiamo imparato sulla nostra pelle che l’arma vincente per un buon progetto è un’accurata pianificazione.

MODELLAZIONE
Abbiamo immaginato le bolle di Sofia con la forma di animaletti. La vera sfida è far diventare queste creature “bollose”!

SHADING
Le nostre bolle di sapone nascondono tanti strati di materiali! Ecco il giusto mix per farle sembrare vere.

RIG, ANIMAZIONE e VFX
Così prendono vita le bolle di Sofia!

COMPOSITING
La fase finale e più critica del nostro video! Perchè “integrare” le bolle al girato, non è una passeggiata!

FOTO FINALE
Il gruppo dei RED con vista BigRock. Festeggiamo l’uscita on-line del video!



Partners di BigRock