Weekly 05 – Character Design, Storytelling e Maquette

In BigRockers, Master XVI
Scroll this

Scolliamo gli studenti del master XVI dai loro computers questa settimana, per dare un occhio ad un argomento importantissimo in qualsiasi livello di produzione di computer grafica, ovvero la classica “pre-produzione” di un personaggio animato: dal character design con carta e matita, alla maquette in plastilina.
Questa settimana si è suddivisa in due parti: assieme al disegnatore Michele Bizzi i ragazzi hanno inforcato le matite e disegnato i loro personaggi, mentre la seconda parte è stata dedicata alla creazione delle maquette con la plastilina. Bellissima parentesi mercoledì con l’intervento del direttore dell’Accademia Disney di Milano, Roberto Santillo, che ci ha parlato dell’importanza delle storie e dei caratteri di ogni personaggio all’interno di un racconto per il fumetto o il cinema.

Studiare un character può sembrare un lavoro lungo e noioso, ma solo quando lo si conosce appieno su carta e sulla plastilina, è possibile poi estrapolarne un modello efficace in tridimensione al computer.
Staccare la spina serve, garantito.