Una settimana in classe con una vera Creative Director di Red Raion, Sara Menegazzi.
Solo scriverlo suona strano… ma è uno strano bello, quel tipo di strano che ti mette subito curiosità.
Strano, poi, pensare che durante la tredicesima settimana di lezione nel dipartimento di Concept Art, regnava un silenzio quasi surreale: neanche una mosca.
Teste chine sulle Cintiq, concentrazione alle stelle, mani che si muovevano rapide per trasformare idee in immagini.
Come si è svolta la settimana? Facciamo un tuffo giorno per giorno.
Lunedì: 10 storie, 10 tavole
La settimana è partita col botto! Dopo una breve presentazione di Sara e un’overview del programma, i ragazzi hanno subito affrontato una sfida: consegnare 10 tavole narrative.
Ogni tavola, una storia.
Un modo per mettere subito alla prova la loro capacità di raccontare qualcosa attraverso le immagini: il cuore dello storytelling.
Martedì: Linguaggio di camera
Il secondo giorno è iniziato con una lezione sul linguaggio di camera.
In pratica, come costruire e gestire l’inquadratura per guidare lo spettatore attraverso una storia.
I ragazzi avevano a disposizione tre storie, ognuna divisa in inizio, metà e fine, e l’obiettivo era raccontare ciascuna in cinque tavole.
Un esercizio intenso per affinare lo sguardo e il ritmo narrativo.
Mercoledì: Movimenti di camera e un salto nel cinema
A metà settimana, si è alzata l’asticella: una lezione sui movimenti di camera e il linguaggio cinematografico. Il materiale? La sceneggiatura di Catch Me If You Can, la crime comedy del 2002.
La particolarità? Nessuno aveva visto il film!
L’obiettivo era creare una scena completamente originale, immaginandola da zero e poi traducendola in un visual storytelling attraverso bozzetti e schizzi.
Giovedì: Key Art e Colorscript
Giovedì è stato il giorno in cui tutto ha iniziato a prendere forma.
La mattina, i ragazzi hanno lavorato su una Key Art: un’immagine simbolica, un singolo frame che racchiude tutta la trama di una storia.
Nel pomeriggio, è stato il momento del Colorscript, aggiungendo colori studiati con precisione alle tavole create il martedì. Un esercizio fondamentale per comunicare emozioni e atmosfere con la palette giusta
Venerdì: Lo storyboard finale
L’ultimo giorno è stato dedicato al progetto finale.
Sara ha fornito tre sceneggiature originali, scritte da lei, e ogni studente doveva realizzare uno storyboard di massimo 15 frame per raccontare la storia.
Dopo la consegna, Sara ha condiviso alcuni tips & tricks per costruire un portfolio professionale: un momento prezioso per chi vuole entrare nel mondo del lavoro con il piede giusto.
La settimana con Sara Menegazzi è stata un perfetto mix tra lavoro e risate.
Sara, con la sua esperienza in produzione, ha saputo portare in classe consigli pratici e insight utilissimi, dedicando anche tempo a chiacchierare con i ragazzi sui loro progetti personali.
Un’esperienza intensa, ma ricca di soddisfazioni.
Come dice il dipartimento di Concept Art: una settimana piena e bella, perché quando c’è il giusto equilibrio tra serietà e divertimento, tutto funziona meglio.















You must be logged in to post a comment.