COMPOSITING & VFX

In Master 36
Scroll this

Per una settimana i ragazzi del corso CG si vedono obbligati ad allontanarsi dal 3D per avvicinarsi allo splendido mondo del compositing.

Ma che cos’è il Compositing?

Mentre si guarda un film o una serie tv, può capitare di chiedersi come è possibile che in un’unica ambientazione sia stato possibile ricostruire scenari impossibili da riportare in uno studio cinematografico, o comunque in che misura ciò che si guarda sia reale o meno.

La risposta a tutti questi sta nel compositing, processo tramite il quale tutti gli elementi sconnessi che si vogliono inserire in una sequenza video, vengono uniti in modo tale da risultare credibili e realistici all’occhio di chi guarda.

I compositor, coloro che sono specializzati in questo, non mettono solo insieme “livelli” creati da altri, ma attuano su questi ultimi dei perfezionamenti che li rendono coerenti tra di loro.


In questo modulo i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi a uno degli ultimi step nella pipeline facendo post produzione su varie consegne, imparando il rotoscoping e l’integrazione 3D per poi l’ultimo giorno, divisi in team, mettere in pratica tutto quello che hanno imparato creando un progetto su green screen.