Due chiacchere con Peter Lord: creatore di Galline in Fuga & Shaun the Sheep

In --
Scroll this

Peter Lord, ovvero quando la plastilina prende vita!

Peter Lord è il cofondatore (assieme a David Sproxton) della Aardman Animations, storica ed importantissima casa di animazione che ha portato sul grande schermo film come Wallace & Gromit, Shaun The Sheep e Galline In Fuga!

La tecnica della Aardman è molto particolare: denominata claymation (che è l’unione delle parole clay, che significa plastilina, e animation), è un modo diverso di fare stop-motion, dove al posto di costruire un pupazzo con materiali classici, si utilizza la plastilina.

La plastilina è un materiale magico, malleabile ed elastico, che permette agli animatori di poter “giocare” in maniera creativa e fluida con le animazioni. Nei film di Aardman, il disegno prende vita attraverso la scultura.

E dato che noi siamo davvero fissati con l’animazione… l’abbiamo invitato!

Sir Peter Lord a BigRock! Sì, hai capito bene!

Sai una cosa interessante? Lo studio Aardman ha inventato una sua plastilina segretissima chiamata Aard-mix. La ricetta è così riservata che nessuno sa esattamente come viene creata!

Gli artisti di Aardman sono autentici scultori moderni che modellano e impastano la materia per dare una forma definitiva ai personaggi prima di animarli un frame dopo l’altro.

“L’animazione in stop motion è come una performance dal vivo. È l’attività più entusiasmante e coinvolgente che io conosca”, afferma Peter Lord, testimone diretto di questo incredibile processo creativo. (cit. Paff! Pordenone).

Il 12 Maggio c’è stata l’inaugurazione de “Shaun The Sheep and Friends – The Art of Aardman Exhibition” a Pordenone, mostra dedicata al fantastico mondo ai fantastici lavoro creati dalla Aardman, per la prima volta in Italia!

Una mostra eccezionale con disegni, schizzi preparatori, storyboard, i modelli in plastilina utilizzati realmente nei vari film e set cinematografici; un’entusiasmante full immersion nelle opere e nella creatività di uno degli studi d’animazione più importanti al mondo!

Tutte le info qui

E qui trovate il video!