Modellazione Avanzata e Unreal 5

In Master Game 11 (Master 32)
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Quando siamo ormai agli sgoccioli del periodo di training il Master Game conclude due moduli apparentemente artistici, ma invece molto tecnici, di livello avanzato.

Il primo è quello di Modellazione 2.
Con una consegna che potrebbe sembrare una passeggiata.

La sfida è quella di creare un cubo.

Si un cubo.

E voi direte: “basta premere il tasto crea un cubo e il gioco è fatto dove sta la difficoltà?”.

Beh si… ma no.

Perché questo cubo va riempito di dettagli, inserti ed incisioni, passando da Maya a ZBrush e poi di nuovo a Maya.

Ed è qui che entra in gioco la tecnica. Perché oltre ad essere bello il nostro cubo super futuristico deve essere anche ottimizzato per l’engine di gioco.

E proprio a proposito di engine, il secondo modulo di cui parlavamo prima è quello di Unreal 5.

Si, quello super pazzesco con un sistema di illuminazione in real time da paura e modelli con conta poligonale altissimissima.

issimissimissima.

Noi lo abbiamo usato per fare environment design.
Utilizzando l’infinita libreria di texture e modelli forniti da Megascan.

Quixel santa subito.

E anche questa volta la parte artistica si mischia a quella tecnica, come utilizzare un engine nuovo, imparare a gestire illuminazione realistica, modelli ultra dettagliati o creare particellari ed effetti che rendano a pieno il mood desiderato ma senza che il pc esploda.