16 Maggio, Partenza e primi studios!
Finalmente arriva il momento tanto atteso da molti: il BigTour London! Qualcuno era così emozionato che… si era “fatto prendere” dal letto!
Nonostante qualche minuti di ritardo, finalmente ci siamo tutti, pronti ad andare in aeroporto dove ad attenderci c’è Gaia, studentessa del Master CG Online assieme a Gianmattia e Matteo.
Pronti, via! Subito andiamo al controllo sicurezza… tranne Davide e Gregorio, alle prese con il lucchetto di cui si erano perse le chiavi.
Risolto il problema, ci dirigiamo tutti al gate: colazione super fast ed è tempo del controllo passaporto.
Ci imbarchiamo, il tempo è sereno e senza nemmeno accorgercene siamo sopra ad un mare di nuvole, con un cielo azzurrissimo.
Verso le 11:30 atterriamo a London Luton, senza tanti problemi in realtà (l’aeroporto è famoso per essere molto ventoso).
Sull’aereo, a sorpresa, facciamo cantare a tutti gli auguri a Linda, che proprio il giorno prima ha compiuto gli anni!
Atterriamo.
Finalmente siamo nel regno di Sua Maestà! Cosa potrà mai andare storto?
Nemmeno il tempo di scendere che Silvana si ritrova la carta di credito bloccata (ma anche questo inconveniente troverà soluzione velocemente) ma soprattutto… Matilde viene fermata al controllo del passaporto.
La situazione non pare delle migliori… Matilde viene interrogata e non sappiamo entro quanto tempo uscirà da lì, la prima visita agli studios è programmata per le 15:00. C’è pure il rischio che la rimandino indietro.
Restiamo in attesa qualche minuto, iniziando ad escogitare un piano d’emergenza quando, all’improvviso, la vediamo uscire: l’hanno fatta passare!
Nemmeno il tempo di poter festeggiare che voliamo verso il treno che ci porterà a King’s Cross!
Saliamo tutti sul treno e dopo nemmeno un’oretta siamo finalmente arrivati. Abbiamo ancora un po’ di tempo, quindi decidiamo di pranzare lì in zona: chi da Five Guys, chi dal kebabbaro e chi al McDonald’s.
Recuperiamo anche Chiara, altra masterista di CG Online; ci dividiamo in due gruppi, uno capitanato da Davide e uno da Jack. Il primo va a One of Us, mentre il secondo a Nexus Studio.
Qui iniziano le prime meraviglie: parliamo con artisti che hanno lavorato ai nostri film e serie tv preferiti, ci raccontano di progetti pazzeschi, ci fanno vedere gli studios dall’interno e ci danno tanti consigli su come approcciare a questo mondo.
Finite le due visite, contenti di come tutto sia stato meraviglioso, ci dirigiamo verso l’hotel. Tempo di fare il check-in e via a mangiare!
A quanto pare Davide conosce un locale dove fanno un ramen buonissimo e nessuno se lo vuole perdere.
Al gestore del locale prende quasi un infarto a vedere oltre 30 persone arrivare a poco più di un’ora dalla chiusura e a momenti quasi ci manda via. Gli facciamo capire che vogliamo solo una ciotola di questo buonissimo ramen (ovviamente una a testa). Accetta, tutti dentro!
Davide aveva ragione. Il ramen era proprio buonissimo.
Felici e con la pancia piena, ci dirigiamo in hotel, pronti a fare la nanna. Tutti tranne Beppe Il Biondo…
17 Maggio, Visita a ILM, Framestore e DNeg
Potevamo forse passare una notte tranquilla? Ovviamente… no.
Alle 6 del mattino l’allarme anti incendio decide di suonare. Un fischio forte forte e fastidioso. Molti di noi, sprezzanti del pericolo, non si sono mossi dal letto… per fortuna era solo un falso allarme.
Questo allarme però ci fa rendere conto di una cosa: Beppe il Biondo era appena tornato. Notte brava a Londra, a quanto pare, a rivedere vecchi amici. Riuscirà a non addormentarsi alle presentazioni dei vari studios? (Spoiler: incredibilmente si, ci riuscirà.)
Il gruppo 1 parte alla volta di Industrial Light and Magic: entrare in ILM è quasi un sogno. All’ingresso vediamo la statua di Grogu, il cappello di Indiana Jones (si, c’è chi è impazzito), l’armatura di uno Stormtrooper imperiale… tutto trasuda di nerdaggine pura.
E lo capiamo quando iniziamo a parlare con Scott, uno degli speaker scelti per la nostra presentazione: 20 minuti passati a parlare solo di Lego e Star Wars, per la gioia di tutti noi.
Poi inizia la presentazione vera e propria e molte mascelle cadono per terra. La meraviglia ha riempito i nostri occhi. Tartassiamo Scott e gli altri speaker di domande e ci facciamo anche una foto insieme davanti allo studio.
Saremmo rimasti lì ancora un po’ ma purtroppo era tempo per noi di andare a pranzo perché dopo tocca a Framestore.
Ognuno va un po’ dove meglio crede a pranzare e alle 14 ci ritroviamo davanti alla sede di Framestore, che è davvero stupenda, con tanti premi in esposizione e due gigantografie, una di Paddington e l’altra di 007.
Anche qui, manco a dirlo, siamo rimasti estasiati da tutto quello che un’azienda come Framestore riesce a fare e con una qualità incredibile.
Nemmeno il tempo di salutare però che dobbiamo scappare a DNeg, altra azienda top del settore.
Se qualcuno si riteneva pronto alle meraviglie dopo ILM e Framestore, si è dovuto nuovamente ricredere vedendo DNeg: in fondo hanno “solo” vinto 7 Oscar, innumerevoli premi e soprattutto, come dice il buon Jack, hanno fatto Dune!!
DNeg è l’ultima azienda, ma non per questo la giornata è finita: dalle 19:00 in poi infatti ci incontriamo con i nostri BigRocker londinesi, pronti a condividere la loro esperienza con i nostri attuali masteristi.
Tra una chiacchiera e una birra, finiamo tutti in strada cantando Bob Marley…
18 Maggio, si torna a casa!
Ultimo giorno a Londra. Niente studi oggi (anche perché è sabato) ma tutta la giornata è dedicata a visitare la metropoli inglese. C’è chi va a vedere Buckingham Palace, chi Piccadilly Circus, chi a fare shopping, chi a provare un’esperienza pazzesca da Shrek Adventure.
Il tempo vola che è già tempo di ripartire per Venezia.
Prendiamo il treno per London Stansted, dove qualcuno inizia a cedere al sonno e alla stanchezza.
Salutiamo Gianmattia, Matteo e Chiara che prenderanno un altro volo e via, tutti ai controlli.
Sembra strano ma questa volta nessun problema.
Decolliamo quasi all’ora del tramonto: vediamo il sole nascondersi dietro l’orizzonte. Lassù è sempre bellissimo.
Verso le 22:00 arriviamo nella nostra Venezia, con l’autobus pronto a riportarci a BigRock. Qui salutiamo Gaia, nostra compagna del master online.
Il BigTour London si conclude qui, con tanti sogni negli occhi ma soprattutto forti speranza di arrivare lì, dove altri prima di noi sono giunti.
You must be logged in to post a comment.