Un’avventura musicale per videogiochi!

In --, Master36, Sound Production
Scroll this

Nel modulo di Composizione i ragazzi approfondiscono le tecniche di composizione musicale adattiva per videogiochi, ovvero come realizzare dei brani con arrangiamenti non lineari e dinamici, che rispondono in tempo reale a ciò che accade in un videogame.

Approfondiscono le tecniche di scrittura ed implementazione utilizzate in titoli come: Zelda: Breath of the Wild, Devil May Cry 5 e Bloodborne, tramite analisi ed esercizi interdisciplinari mirati.

Studiano inoltre i meccanismi ed il funzionamento della musica applicata ai media lineari come film e serie tv, studiando le specifiche interazioni tra musica ed immagine.

Nel modulo di arrangiamento i ragazzi imparano a decostruire un brano per poi riassemblarlo in una forma diversa.

Es. Prendiamo 4 battute di un brano di Schubert e le facciamo diventare un mambo. 

È bello cambiare vestito ogni tanto, no?

Rielaborare e riadattare un brano musicale, sia esso classico o pop, presuppone coglierne l’identità profonda, l’essenza. Solo così possiamo ampliare il materiale originale, allungandolo, sviluppandolo e saldandolo in una metamorfosi coerente. 

E unendo universi lontanissimi. 

Nel corso di orchestrazione invece i ragazzi imparano a “immaginare per orchestra”, allenando l’orecchio a percepire i colori strumentali individuali, collettivi e combinati (es: distinguere il trombone dal corno), per poi trasferire ciò che si è sentito sulla partitura e farlo suonare nella Daw (ma perché no, anche viceversa).

Imparano a pensare la musica sia nella dimensione verticale (armonia, timbro) che in quella orizzontale (contrappunto) e ad approcciarsi alla composizione partendo dal suono.
Sviluppano la propria e personale tavolozza di colori, creando sulla Daw un template di hybrid orchestra. 

Attraverso questi esercizi i ragazzi esplorano la loro creatività (pensiero laterale), sviluppano una visione d’insieme e imparano a far dialogare mondi diversi. 

Avere un’identità forte è un requisito fondamentale per spiccare nel mondo del lavoro.